I nostri materiali

Un connubio di innovazione tecnologica e artigianalità: i nostri materiali rappresentano la perfetta fusione tra tradizione e modernità, che rende unici i nostri prodotti.

Le nostre selle hanno un cuore innovativo e un’anima artigianale. I materiali che usiamo per realizzarle hanno le stesse caratteristiche: uniscono esperienze antiche con tecnologie moderne.

Miscela di fibre sintetiche

Miscela di fibre sintetiche, per avere leggerezza e resistenza.

Quando negli anni settanta abbiamo deciso di abbandonare il legno per realizzare un telaio in fibra composita a molti è sembrato imprudente spostarsi verso un materiale plastico. Questa scelta invece si è rivelata vincente: ci ha permesso di produrre delle selle più leggere ma altrettanto resistenti, e così quello che sembrava un azzardo è diventato uno dei segreti del nostro successo.

Migliore cuoio artigianale

Il migliore cuoio artigianale, per la migliore morbidezza.

Ci sono molti tipi di cuoio, il nostro proviene principalmente dai famosi distretti del Veneto e della Toscana apprezzati in tutto il mondo. Sono tutte aziende di fiducia che non solo sanno perfettamente come conciare le pelli, ma lo fanno utilizzando le tecnologie più evolute e rispettando le tradizioni. Il cuoio Lux e Super delle selle di alta gamma è sottoposto a processi di concia naturale e viene trattato secondo standard elevati per ottenere la tipica morbidezza della pelle di vitello. Noi stessi dove possibile applichiamo al cuoio colle e colori a base di acqua, una scelta consapevole che vuole essere anche un atto di rispetto per l’ambiente e per chi produce ogni giorno le nostre selle.

Due cuscini diversi

Due cuscini diversi, per un comfort unico.

Ogni cavaliere ha esigenze specifiche, per questo abbiamo pensato a due tipologie di cuscini per garantire una comodità unica e soddisfare ogni richiesta.


CUSCINI IMBOTTITI
La scelta per chi desidera una sella morbida e modellabile: il cuscino viene riempito con fibra di Dacron e il procedimento di imbottitura è seguito con cura dai nostri artigiani. Il risultato sono due modelli di cuscini, Classico e X-Technology, che offrono al cavallo libertà di movimento e impediscono all’atleta di gravare sulla schiena dell’animale. Il cuscino imbottito Classico è realizzato in feltro e viene riempito con fibra sintetica di Dacron, un materiale resistente
e particolarmente adattabile. Il cuscino imbottito X-Technology unisce l’imbottitura in fibra sintetica di Dacron con un tessuto elastico a nido d’ape e uno strato di gomma morbida. In questo modo il cavaliere ha tutti i vantaggi dei cuscini classici, ma su un prodotto ancora più confortevole e leggero. Sia per il cuscino Classico che per quello imbottito X-Technology, chi desidera avere un maggiore contatto può scegliere una sella con cuscini integrati al sottoquartiere. I cuscini liberi (non integrati) sono invece la soluzione più versatile per una più facile adattabilità.


CUSCINI IN LATEX
La soluzione per chi cerca una sella comoda e performante senza dover pensare troppo alla manutenzione. Infatti il poliuretano con cui viene realizzato il cuscino è un materiale che non si compatta e non subisce alterazioni nel corso degli anni: si tratta di un prodotto di derivazione motociclistica studiato appositamente per rimanere inalterato nel tempo.


A CIASCUNO IL SUO CUSCINO
Ognuno può personalizzare il proprio cuscino con richieste precise in base alle proprie necessità. Su entrambi i modelli è infatti prevista la possibilità di richiedere l’opzione Shoulder Free in cui la parte anteriore è scaricata per agevolare il movimento delle spalle e del muscolo del trapezio. Anche per quanto riguarda lo spessore dell’imbottitura si può scegliere nel caso dell’Imbottito: ½ imbottitura, imbottitura standard, +1 cm dietro e +2 cm dietro. Per il LATEX sono invece disponibili la ½ imbottitura, l’imbottitura standard e +1,5 cm dietro.